Ombra
TORNA ALLA PAGINA

CALENDARIO
EVENTI E SCADENZE

SARONNO SERVIZI S.P.A PROSEGUE VERSO LA DIGITALIZZAZIONE

ARRIVANO I TELEFONI SEMPRE CONNESSI AGLI OPERATORI COMUNALI PER POTENZIARE LA RISPOSTA AL PUBBLICO E LA REPERIBILITA’ NEI CONFRONTI DELLA CITTADINANZA.

In un momento storico in cui l’emergenza Covid 19 ha imposto smart working e utilizzo del web, l’esigenza di proseguire il progetto di efficientamento dei servizi digitali sembra premiare la lungimiranza che la direzione di SARONNO SERVIZI S.p.A. ha avuto negli ultimi anni: chatbot di assistenza al pagamento dei tributi, risponditori automatici, APP per ordinare farmaci online, PagoPA, istanze online e procedure di autolettura dei contatori dell’acqua tramite WhatsApp, sono solo alcuni degli ultimi progetti realizzati in ottica di miglioramento del servizio al pubblico e risparmio di costi e code agli sportelli.

Una scelta che suona ancora più vincente se pensiamo che risale allo scorso gennaio il lancio dell’APP per le farmacie comunali, e che la multiutility del saronnese aveva attivato la gestione di tutte le pratiche degli sportelli in modo telematico già da molti mesi. Un processo di innovazione tecnologica che oggi premia le scelte portate avanti e si rafforza con la volontà di poter garantire “any tyme-any where” anche la conversazione costante con gli operatori pubblici. Una crescita verso la digitalizzazione che pone Saronno Servizi avanti rispetto a molte città lombarde, nella costruzione di un “e-district” sostenibile, tecnologico e al passo con la digital transformation tanto evocata.

Ed ecco che proprio in questi giorni Saronno Servizi S.p.A. comunica un nuovo progetto: la realizzazione della nuova connettività mediante fibra ottica dedicata per il Comune di Saronno, una vera e propria opportunità di efficientamento dei servizi telefonici connessi alle differenti aree di servizio, che risponde all’esigenza di garantire una connessione costante con i cittadini.

Elemento qualificante del progetto è stata la realizzazione di un collegamento mediante cloud tra il Comune e la Saronno Servizi, al fine di condividere i servizi telefonici in una logica di sviluppo digitale di entrambi i soggetti. Un obiettivo che sarà conseguito con una gradualità temporale a seconda delle esigenze operative via via emergenti nel corso dei prossimi anni e nel totale rispetto dell’autonomia e della tutela dei dati trattati dalle rispettive amministrazioni. Ma come funziona la nuova rete telefonica digitale?

Gli operatori comunali sono stati dotati di telefoni di nuova concezione in modo da poter rendere possibile la scalabilità del sistema telefonico dalla sede del municipio, con la possibilità di estendere il servizio a tutte le sedi periferiche del Comune;

Sono state semplificate le procedure di contabilizzazione delle utenze telefoniche e dei dati, in modo da poter garantire il controllo dei costi e un risparmio di tempo e denaro speso nella gestione delle pratiche con gli utenti;

Sono stati inoltre azzerati i costi di gestione per la manutenzione del centralino e di tutte le attività quotidiane conseguenti per ogni singola postazione;

La sede del Comune e la sede della Saronno Servizi sono state collegate mediante la fibra ottica che permetterà tra le altre opportunità anche quella di valutare la ridondanza dei sistemi e dei servizi telefonici in caso di disaster recovery;

Il nuovo sistema permette inoltre di integrare qualunque dispositivo mobile, in modo da adeguare le più complesse esigenze di reperibilità di ogni settore comunale (Polizia Locale, Lavori Pubblici, Anagrafe, Servizi Sociali) in caso di chiamata da parte degli utenti o situazioni di emergenza garantendo anche il collegamento tramite un numero di interno (senza passare su linee esterne) tra gli uffici delle due Amministrazioni.

“Molto si parla di Smart Working e digital innovation: riteniamo che garantire efficienza e supporto ai cittadini con reti tecnologiche al passo con la tecnologia oggi disponibile sia un obiettivo doveroso da perseguire. SARONNO SERVIZI S.P.A. non intende restare indietro, ma mai come oggi si sente chiamata in causa per migliorare ulteriormente la connessione con i propri utenti e con i comuni soci” – ha dichiarato Alberto Canciani, Presidente di Saronno Servizi S.P.A. E ha aggiunto: “Anche gli operatori del Pubblico devono fare lo sforzo di essere disponibili e reperibili sempre in caso di urgenza o necessità dei cittadini, intendiamo pertanto aiutare il personale pubblico impiegato nel nostro Comune a fare questo grande passo in avanti sul fronte tecnologico”

SARONNO SERVIZI SPA
LA DIREZIONE SARONNO SERVIZI S.P.A.
Ufficio Stampa Saronno Servizi, ufficiostampa@saronnoservizi.it, Tel. 335 7841710

Visualizza il comunicato stampa.

Scegli il tuo comune di appartenenza

e seleziona il servizio

SIMULATORE CALCOLO TRIBUTI
SITUAZIONE TRIBUTARIA CONTRIBUENTE
IMPOSTA DI PUBBLICITÀ
LETTURA CONTATORE ACQUA

Non sei ancora registrato?

ISCRIVITI
emergenze

EMERGENZE

Acquedotto 348/7817770
Parcheggi 348/1405364
orari sedi

SEDI, ORARI E CONTATTI

Scarica la brochure in digitale con gli orari di tutti gli sportelli

CLICCA QUI
turni farmacie

TURNI FARMACIE
Saronno

CLICCA QUI

IL FARMACO A CASA TUA?

Telefono: 0332 241000

amministrazione trasparente

SOCIETÀ TRASPARENTE

SCOPRI DI PIÙ

PROBLEMI O SUGGERIMENTI?

SEGNALAZIONI

Per segnalare suggerimenti e/o disservizi invia il tuo
commento scrivendo a info@saronnoservizi.it

QUESTIONARIO

Il questionario è per noi un prezioso strumento di rilevazione del gradimento
dei servizi offerti e delle informazioni erogate attraverso il nuovo portale.