Ombra
TORNA ALLA PAGINA
SETTORI SARONNO

Saronno Centrale Termica

CENTRALE TERMICA DI VIA MIOLA, 5
  • La società Saronno Servizi S.p.A. è proprietaria di un impianto di cogenerazione presso la piscina comunale di Via Miola 5, Saronno. Tale impianto è pensato per garantire la produzione combinata di energia elettrica e termica per offrire un rendimento complessivo sensibilmente superiore a quello dei sistemi separati per la produzione energetica.

    La tecnologia del teleriscaldamento è molto diffusa nel nord-est Europa e adesso anche in Italia alcune città come Torino e Brescia si sono dotate di una rete molto estesa.

    I vantaggi del teleriscaldamento sono un uso più efficiente dell’energia primaria, maggiori controlli sui gas di scarico e riduzione di sostanze inquinanti, possibilità di sfruttare fonti energetiche rinnovabili, allacci semplici e privi di pericolo per gli utenti.

    Nell’ambito del complesso di ristrutturazione e ammodernamento dell’impianto natatorio, la creazione di un nuovo impianto di cogenerazione e la sostituzione delle caldaie della centrale termica esistente giocano un ruolo fondamentale.

    Economicità e rispetto dell’ambiente: ecco il binomino che è stato possibile ottenere grazie all’attivazione della nuova centrale di cogenerazione installata in Via Miola 5.

    Mentre a livello nazionale e internazionale proseguono le campagne per il risparmio energetico, con il suggerimento per enti pubblici, aziende e privati cittadini di usufruire delle nuove possibilità offerte dalle moderne tecnologie, a Saronno su questo fronte siamo già “avanti”: l’impianto di cogenerazione funziona a pieno ritmo.

    Dopo i test effettuati dai tecnici durante i mesi primaverili, le apparecchiature sono state fatte partire definitivamente arrivando all’epilogo di un percorso iniziato nel 2006.

    Già nel 2005 ci si era resi conto che la vecchia centrale termica era superata e da rinnovare al più presto.

    Dovendola completamente ristrutturare è stato deciso di impiegare le più moderne tecnologie integrando la centrale termica tradizionale con un innovativo impianto di microcogenerazione.

    L’impianto appena entrato in funzione è davvero “amico” dell’ambiente, perché tra l’altro rispetta appieno il protocollo di Kyoto contro le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

    Allo scopo di ridurre l’impatto con l’ambiente urbano circostante, i tre cogeneratori, così come le quattro caldaie tradizionali, sono stati installati all’interno di un apposito vano interrato, che dalla strada non si vede; eppure ha un ruolo molto importante, perché è davvero il “cuore” del sistema di riscaldamento di tutti i plessi pubblici circostanti.

    Le centrali di produzione del calore, quella a tecnologia tradizionale e quella di cogenerazione, servono per produrre l’energia termica e l’acqua ad uso sanitario, oltre che per la piscina anche per il vicino palazzetto dello sport Dozio di Via Biffi, degli spogliatoi e degli uffici presenti nel complesso dello stadio “Colombo Gianetti” e della vicina Club House comunale e la scuola elementare Pizzigoni.

    Peculiarità dei gruppi di cogenerazione è che oltre alla tradizionale produzione di energia termica, i gas combusti, prima di essere immessi nell’atmosfera, azionano una turbina che produce energia elettrica a costo bassissimo.

    L’energia elettrica prodotta verrà utilizzata per soddisfare la richiesta del fabbisogno interno del polo collegato all’impianto; l’eventuale eccedenza verrà ceduta a Enel.

    La piscina e tutti gli immobili Comunali attualmente collegati ai gruppi di cogenerazione costituiscono così un’isola energetica indipendente, in grado di funzionare autonomamente anche in caso di mancanza di energia elettrica di rete.

    BENEFICI DELL’IMPIANTO DI COGENERAZIONE

  • PIANO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO
    COS’E’ IL TELERISCALDAMENTO

Scegli il tuo comune di appartenenza

e seleziona il servizio

SIMULATORE CALCOLO TRIBUTI
SITUAZIONE TRIBUTARIA CONTRIBUENTE
IMPOSTA DI PUBBLICITÀ
LETTURA CONTATORE ACQUA

Non sei ancora registrato?

ISCRIVITI
emergenze

EMERGENZE

Acquedotto 348/7817770
Parcheggi 348/1405364
orari sedi

SEDI, ORARI E CONTATTI

Scarica la brochure in digitale con gli orari di tutti gli sportelli

CLICCA QUI
turni farmacie

TURNI FARMACIE
Saronno

CLICCA QUI

IL FARMACO A CASA TUA?

Telefono: 0332 241000

amministrazione trasparente

SOCIETÀ TRASPARENTE

SCOPRI DI PIÙ

PROBLEMI O SUGGERIMENTI?

SEGNALAZIONI

Per segnalare suggerimenti e/o disservizi invia il tuo
commento scrivendo a info@saronnoservizi.it

QUESTIONARIO

Il questionario è per noi un prezioso strumento di rilevazione del gradimento
dei servizi offerti e delle informazioni erogate attraverso il nuovo portale.