Ombra
INDIETRO
SETTORI ORIGGIO

CALENDARIO
EVENTI E SCADENZE

Origgio Riscossione coattiva

  • In riferimento all’istanza presentata al Ministero dell’Economia e delle Finanze di Roma, in data 16/06/2006, per quanto in oggetto, con la presente siamo lieti di comunicare che la Saronno Servizi SPA ha ottenuto il parere favorevole della commissione, riunitasi il 30/05/2007, ed stata iscritta al numero 155 della prima sezione dell’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei Comuni della Saronno Servizi spa.

    Risultato rilevante in quanto, in materia di tributi locali, risultiamo essere la prima società, interamente pubblica, della Regione Lombardia, ad essere iscritta all’Albo dei riscossori.

    Molteplici sono i risvolti dell’operazione che ci consente un moto di legittima soddisfazione.

    In primo luogo va infatti sottolineato come il D.M. 289/2000, all’art. 3, preveda che la Commissione di cui all’art 53 del D.Lgs. 446/97 – al fine della concessione della più volte citata iscrizione all’Albo – debba verificare la sussistenza, in capo alla società istante, dei requisiti di “onorabilità, professionalità, nonché idoneità tecnico-finanziario-organizzativa alla gestione delle attività di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi locali”.

    Discende dunque dall’intervenuta Iscrizione all’Albo l’oggettivo riconoscimento, non solo delle competenze tecniche ma anche dell’efficienza organizzativa della nostra Società.

    Altro profilo di estremo interesse è quello per il quale alle Società Iscritte all’Albo è riconosciuto un regime di esonero dalla corresponsione delle spese relative alle visure ipotecarie e catastali riferite agli immobili dei debitori iscritti a ruolo, nonché di riduzione a 10 euro fissi, dell’ imposta di registro sui trasferimenti immobiliari.

    In tema di risparmi di spese conseguenti allo svolgimento dell’attività statutaria è forse qui il caso di sottolineare come si sia provveduto -in ossequio alle disposizioni della recente Legge Finanziaria che rendeva praticabile tale facoltà – ad istituire la figura del Messo Notificatore interno che opera sugli atti tributari con le medesime prerogative degli Ufficiali Giudiziari senza gli oneri economici che l’attività di questi ultimi comportava.

    Ma la conseguenza maggiormente significativa dell’acquisita iscrizione, è senza dubbio la legittimazione all’impiego delle procedure di riscossione coattiva di cui agli artt. 45 e ss. del DPR 602/73.
    In sostanza, a norma dell’art. 3 L.248/2005, commi 40 e 41, la nostra Società potrà procedere direttamente all’espropriazione del quinto dello stipendio (o di altri emolumenti connessi al rapporto di lavoro) ex art. 72 bis DPR 602/73, nonché all’iscrizione del Fermo Amministrativo di Beni Mobili Registrati ex art. 86 DPR 602/73.

    Naturalmente potranno altresì essere posti in essere i pignoramenti mobiliari (anche presso terzi) oltre che le espropriazioni immobiliari, limitatamente ai crediti di importo superiore agli 8.000 euro.

    In conseguenza dell’Iscrizione all’Albo dei Riscossori può dirsi dunque fortemente rafforzata la capacità “persuasiva” della nostra Società nei confronti di utenti morosi o inadempienti agli obblighi tributari nonché a tutti gli altri che generano entrate non patrimoniali, quali, a titolo esemplificativo, le sanzioni derivanti da violazioni del codice della strada.

    Tale ultima decisione ha concluso la fase di un graduale trasferimento delle peculiari competenze di riscossione e gestione delle entrate locali alla nostra società, con l’obbiettivo di gestire – con strutture territoriali – le sfide sempre più complesse che gli Enti Locali affronteranno nei prossimi anni per una corretta ed equilibrata applicazione del federalismo fiscale, in linea con le scelte organizzative/strategiche compiute dai più importanti comuni d’Italia.

  • Dando immediata attuazione alla facoltà concessa ai comuni d’Italia mediante la Legge Finanziaria 2007, la Saronno Servizi, tra le prime società italiane, ha attivato il servizio di notificazione degli atti tributari mediante propri messi notificatori, nominati dall’Amministrazione Comunale previo apposito corso.
    All’attività di notificazione in tal modo espletata conseguono i medesimi effetti, fede pubblica fino a querela di falso, che la legge ricollega a quella svolta dagli Ufficiali Giudiziari.

    Pertanto sia le Ingiunzioni fiscali, con i conseguenti atti della procedura cautelare ed esecutiva, sia gli avvisi di accertamento tributari, sia gli inviti al pagamento di entrate non tributarie, verranno notificati ai sensi dei Codice di Procedura Civile, dai Messi Notificatori della Saronno Servizi che, a tal fine, avranno accesso al domicilio dei destinatari.

    Nella costante ricerca del miglioramento del servizio offerto ai contribuenti , invitiamo quindi i nostri utenti a dare accesso alle proprie abitazioni esclusivamente al personale munito di apposita tessera di riconoscimento.

  • Adesione Sanatoria Ingiunzioninew
    Istanza adesione definizione agevolata ingiunzioninew

  • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
    Istanza di annullamento in autotutela
    Istanza di rimborso
    Istanza rateizzazione persone fisiche
    Istanza rateizzazione persone giuridiche
    Istanza adesione definizione agevolata ingiunzioninew

Scegli il tuo comune di appartenenza

e seleziona il servizio

SIMULATORE CALCOLO TRIBUTI
SITUAZIONE TRIBUTARIA CONTRIBUENTE
IMPOSTA DI PUBBLICITÀ
LETTURA CONTATORE ACQUA

Non sei ancora registrato?

ISCRIVITI
emergenze

EMERGENZE

Acquedotto 348/7817770
Parcheggi 348/1405364
orari sedi

SEDI, ORARI E CONTATTI

Scarica la brochure in digitale con gli orari di tutti gli sportelli

CLICCA QUI
turni farmacie

TURNI FARMACIE
Saronno

CLICCA QUI

IL FARMACO A CASA TUA?

Telefono: 0332 241000

amministrazione trasparente

SOCIETÀ TRASPARENTE

SCOPRI DI PIÙ

PROBLEMI O SUGGERIMENTI?

SEGNALAZIONI

Per segnalare suggerimenti e/o disservizi invia il tuo
commento scrivendo a info@saronnoservizi.it

QUESTIONARIO

Il questionario è per noi un prezioso strumento di rilevazione del gradimento
dei servizi offerti e delle informazioni erogate attraverso il nuovo portale.